Sir Lord Baltimore

Sir Lord Baltimore
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock
Rock psichedelico
Heavy metal[1]
Periodo di attività musicale1968 – 1976
2006 – 2015
EtichettaMercury Records, PolyGram, Red Fox Records, JG Records, Anthology Recordings
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

I Sir Lord Baltimore furono un gruppo rock statunitense, pioniere dell'Heavy metal, originario di Brooklyn. Il gruppo si forma nel 1968 con la voce solista/batterista John Garner, il chitarrista Louis Dambra, e il bassista Gary Justin.

John Garner, frontman del gruppo, era un batterista/cantante solista, una cosa piuttosto rara in gruppi metal o rock.[2] I Sir Lord Baltimore sono stati soprannominati "i padrini dello stoner rock".[3]

Oltre ai due album che diedero un po' di successo negli anni '70, dopo un lungo periodo di inattività, Garner e Dambra si riunirono nel 2006, rilasciando un nuovo album. Il gruppo, nella nuova formazione, mostra un chiaro riferimento al cristianesimo, influsso non presente nei lavori precedenti.[4][5] Justin, musicista non più in attività, non ha partecipato.[6] Garner morì il 5 dicembre 2015 di insufficienza epatica, terminando definitivamente i Sir Lord Baltimore.[7]

  1. ^ allmusic.com - Sir Lord Baltimore
  2. ^ (EN) Biografia dei Sir Lord Baltimore, su metal-archives.com.
  3. ^ (EN) Sleazegrinder, "The Lost Pioneers of Heavy Metal", in Classic Rock, Marzo 2007.
  4. ^ (EN) Phil Freeman, Godsmacked: Seventies heavy-metal pioneers Sir Lord Baltimore have returned with a new sound e a new master, su villagevoice.com. URL consultato il 12 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2007).
  5. ^ (EN) Sir Lord Baltimore Return As Christian Metal Band, su metalunderground.com.
  6. ^ Garner, SirLordBaltimore.com.
  7. ^ (EN) Doc Rock, The Dead Rock Stars Club 2015 July to December, su thedeadrockstarsclub.com. URL consultato il 7 dicembre 2015.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy